Breaking News
  • Biodiversità, attacco senza precedentiNei giorni scorsi a Parigi è stato presentato il rapporto dell’Ipbes (Onu). Biodiversità, attacco senza precedenti Tre quarti dell'ambiente terrestre e circa il 66% dell’habitat marino sono stati modificati in modo significativo. [...]
  • Condomini “aperti” e risparmio energeticoLa campagna di Legambiente “Civico 5.0” ed il racconto delle 22 esperienze attivate nella Penisola. Condomini “aperti” e risparmio energetico I modelli operativi più efficaci per adottare sistemi maggiormente sostenibili in considerazione [...]
  • Stop pesticidi, battaglia di civiltàL’obiettivo del 40% della Sau (Superficie Agricola Utilizzata) condotta con il metodo biologico entro il 2030. Stop pesticidi, battaglia di civiltà Il Wwf Italia, insieme con le associazioni che aderiscono alla Campagna [...]

Nel 2025 le energie rinnovabili saranno le principali fonti di energia?

Line Spacing+- AFont Size+- Print This Article
Nel 2025 le energie rinnovabili saranno le principali fonti di energia?

Nel 2025 le energie rinnovabili saranno le principali fonti di energia? Secondo il rapporto annuale “Rinnovabili 2020” dell’International Energy Agency (Iea) sì.

Il rapporto Iea

In quest’anno durissimo per l’Italia e per tutto il mondo, emergono dati positivi. Quasi il 90% della nuova potenza energetica installata nel mondo proviene dalle rinnovabili. Solo il 10% sarà alimentato da gas e carbone. Se questo trend dovesse rimanere stabile, entro il 2025 le rinnovabili potrebbero diventare la principale fonte di energia globale, superando le fonti fossili. Questo è quanto emerge dal rapporto Iea.

Le energie rinnovabili utilizzate per la generazione di elettricità cresceranno di quasi il 7% entro la fine 2020. Soprattutto grazie ai contratti a lungo termine, l’accesso prioritario alla rete e l’installazione continua di nuovi impianti.

E neanche la crisi economica è riuscita a placare la fame degli investitori di tutto il mondo. Basti pensare che, da gennaio a ottobre 2020, la capacità rinnovabile messa all’asta è stata più alta del 15% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

I leader delle rinnovabili

In cima alla lista dei leader della rinnovabili troviamo Cina e Stati Uniti. Grazie ai quali la nuova potenza produttiva di energia rinnovabile sarà di 200 gigawatt e continuerà a crescere anche nel 2021, toccando il 10%.

Ma l’anno prossimo le due potenze saranno rimpiazzate – probabilmente – da India e Unione europea. Nello specifico, quest’ultima potrà avanzare – tra le altre cose – grazie alle politiche dei paesi membri per raggiungere l’obiettivo UE nel 2030 per le energie rinnovabili e al Recovery Fund, che fornirà finanziamenti e sovvenzioni a basso costo.

Cosa sta spingendo questa crescita?

A spingere questa crescita, secondo il report, è la crescente consapevolezza tra politici ed imprenditori della necessità di tagliare le emissioni di gas serra per rallentare il riscaldamento globale. I danni che questo crea sono ormai chiari a tutti e tocca a chi detiene il potere placarli.

Come ha affermato Faith Birol – direttore di Iea – al quotidiano britannico Guardian:

“Nel 2025 le rinnovabili diventeranno la principale fonte di elettricità nel mondo. A quella data, ci aspettiamo che forniscano un terzo della corrente globale. Insomma, vedo il solare diventare il nuovo re dei mercati elettrici mondiali”.

Del resto, il valore complessivo delle azioni delle società del settore solare è più che raddoppiato dal dicembre 2019 ad oggi. E, sempre secondo il rapporto Iea, le politiche per le energie pulite annunciate dal presidente eletto degli Stati Uniti Joe Biden potrebbero accelerare il loro sviluppo.

In definitiva, le energie rinnovabili saranno le principali fonti di energia entro il 2025? Probabilmente sì. Ma già il solo fatto che siamo percorrendo questa strada, è un ottimo segno.

Anna Gaia Cavallo

0 Comments

No Comments This Article Has No Comments Yet

Sorry, either someone took all the comments and ran away or no one left any in the first place !

But You can be first to leave a comment !

Leave Your Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

quattro × 2 =

Banner
Banner
Banner
Banner

Archivi

Ecobionews