Breaking News
  • Biodiversità, attacco senza precedentiNei giorni scorsi a Parigi è stato presentato il rapporto dell’Ipbes (Onu). Biodiversità, attacco senza precedenti Tre quarti dell'ambiente terrestre e circa il 66% dell’habitat marino sono stati modificati in modo significativo. [...]
  • Condomini “aperti” e risparmio energeticoLa campagna di Legambiente “Civico 5.0” ed il racconto delle 22 esperienze attivate nella Penisola. Condomini “aperti” e risparmio energetico I modelli operativi più efficaci per adottare sistemi maggiormente sostenibili in considerazione [...]
  • Stop pesticidi, battaglia di civiltàL’obiettivo del 40% della Sau (Superficie Agricola Utilizzata) condotta con il metodo biologico entro il 2030. Stop pesticidi, battaglia di civiltà Il Wwf Italia, insieme con le associazioni che aderiscono alla Campagna [...]

10 idee regalo green per rispettare l’ambiente anche a Natale

Line Spacing+- AFont Size+- Print This Article
10 idee regalo green per rispettare l’ambiente anche a Natale

Nonostante il periodo davvero difficile, è sempre giusto essere sensibili ai cambiamenti di cui il nostro Pianeta è vittima inconsapevole.  Propendere verso un mondo ecosostenibile vuol dire anche cercare di instillare consapevolezza green nei riguardi di chi ne ha poca. Ecco allora che nella lista dei regali da lasciare sotto l’albero di Natale, quest’anno non possono mancare idee regalo green. Oggetti ecosostenibili, prodotti bio o naturali, giochi alternativi, accessori pensati per ridurre l’impatto ambientale, sono regali economici ma anche molto utili nella vita quotidiana di ognuno. Se non avete ancora le idee chiare su cosa mettere sotto l’albero di Natale, ecco 10 idee regalo green che potrebbero tornarvi utili.

La matita piantabile

La matita piantabile è completamente naturale. Dopo averla usata per scrivere, sarà poi possibile piantarne i semi (che sono al suo interno) e far germogliare una nuova pianta. Le matite sono il regalo perfetto per tutti coloro che amano o non la natura.  

Set di make – up ecologico oppure di shampoo solido

Nei set di make – up ecologici, oltre ai dischetti struccanti lavabili e riutilizzabili, spesso troviamo anche un sacchetto per la biancheria realizzato con bottiglie di plastica riciclata e infine uno struccante ecologico.

Un’altra idea green beauty potrebbe essere il set di shampoo solido. Realizzati utilizzando solo ingredienti naturali e biologici, questi non contengono sostanze nocive. Tra le varie fragranze, alcune a base di estratto di alghe e sale marino, ottime per dare volume ai capelli. 

Il rotolo di involucri in cera d’api

A che serve un rotolo di involucri in cera d’api? Per ridurre l’utilizzo della pellicola di plastica e di carta da cucina. Si tratta di un’idea regalo green al 100%, in quanto l’oggetto in questione è naturale e sicuro. Soprattutto si può utilizzare più volte, in quanto lavabile.  

Ricette in barattolo da regalare

Le ricette in vetro rientrano tra le idee regalo green più ambite di sempre. Inoltre, sono anche delle gustose ricette fai da te. Che siano preparati per torte, dolci, zuppe salate, o composti per biscotti, le ricette alternative sono ideali da regalare a grandi e piccini. Basta scegliere una ricetta, chiudere gli ingredienti in un barattolo ermetico, decorarlo con una stoffa colorata e aspettare che arrivi il giorno di Natale.

Plants rock – Il tuo giardino zen

“Plants rock” è un’ idea regalo green giapponese, il cui scopo principale è quello di riprodurre un giardino zen dedito alla meditazione. 

Piante che purificano l’aria di casa

Il Ficus – oltre a rientrare tra le idee green più ambite –  è una pianta da interni che riesce a purificare l’aria di casa. Nello specifico è capace di rimuovere dal luogo circostante grandi quantità di formaldeide, di ammoniaca, alcool, acetone, benzene. La pianta svolge anche una leggera attività di sintesi durante la notte, assorbendo anidride carbonica e rilasciando ossigeno.

Regala un albero a distanza con Treedom

Treedom è la piattaforma web che permette di piantare un albero e seguirlo a distanza. Ogni albero di Treedom ha una pagina online e viene geolocalizzato e fotografato. Ogni pianta ha un significato diverso. Ad esempio, il cacao viene piantato in Camerun ed è il simbolo della dolcezza.

Agenda in carta riciclata

Best seller delle idee regalo green natalizie è l’agenda dell’anno nuovo. Comprarla in carta riciclata è un’ottima idea per tutelare l’ambiente e promuovere la sostenibilità. E per aiutare amici e parenti a non  dimenticare impegni importanti.

Il gioco bioeconomy

Tra tutti i regali sostenibili, il gioco Bioeconomy è forse il più particolare. Pensato come lo storico Monopoli, l’obiettivo è conquistare una città. In che modo? Trasformando il mondo a colpi di agricoltura biologica e costruzioni di bamboo. 

L’intramontabile sciarpa fai da te

Una sciarpa di lana realizzata a mano può essere una tra le tante idee regalo green che andrà sempre di moda. Dall’amica del cuore o dalla nonna, l’importante è non usare l’uncinetto né i ferri. Sì, perché tutto si realizza rigorosamente a mano. 

Vogliamo davvero pensare a idee regalo green per Natale? Acquistiamo le materie prime nelle piccole botteghe sotto casa e ricordiamo che un prodotto artigianale è realizzato rispettando la natura in tutti i periodi dell’anno.

Margherita Parascandolo

0 Comments

No Comments This Article Has No Comments Yet

Sorry, either someone took all the comments and ran away or no one left any in the first place !

But You can be first to leave a comment !

Leave Your Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

8 − sei =

Banner
Banner
Banner
Banner

Archivi

Ecobionews