sabato , 19 Giugno 2021
ICEA

Inaugurato il nuovo Ufficio Territoriale di ICEA Calabria

Si è tenuta sabato 23 gennaio l’inaugurazione del nuovo Ufficio Territoriale ICEA, in Calabria.

L’evento si è svolto attraverso la piattaforma GoToWebinar, grazie alla quale è stato possibile mettere a fuoco lo spirito che da anni contraddistingue la mission di ICEA. 

ICEA – Istituto per la Certificazione Etica e ambientale – è tra i primi Organismi di Certificazione italiani, che da ormai vent’anni promuove marchi biologici. Una rete territoriale composta da 24 sedi – in Italia e all’estero – per avvicinare i servizi delle aziende al territorio di riferimento.

L’obiettivo di ICEA, infatti, è quello di favorire l’idea di un prodotto certificato che tenga a cuore: il rispetto e la cura dell’ambiente, la salute, la giustizia e la legalità. Il tutto attraverso un modello di economia sostenibile e solidale.  

Inaugurazione ICEA Calabria 

All’inaugurazione calabrese ha presieduto  il Consiglio di Amministrazione, la Direzione, lo staff Calabria e la comunità ICEA.

A condurre la serata è stato lo speaker Sebastiano Zanolli che, dopo i saluti iniziali, ha ricordato agli ospiti presenti, l’importanza del valore dell’identità, intesa come continuità, coerenza, unicità, diversità, cambiamento, positività. 

A rafforzare il concetto il prezioso intervento del Presidente nazionale ICEA, Pietro Campus, che ha detto: “Trent’anni fa parlavamo di un biologico dei sognatori”. Agronomo sardo, laureato in Agronomia negli anni Novanta, è stato uno dei pionieri del biologico, promuovendolo a livello nazionale per la sua azienda. 

“Il biologico di ICEA permette al territorio in questione di non essere deturpato, perché è un biologico etico e trasparente”, ha aggiunto Pietro Campus, che poi ha concluso il suo intervento sottolineando i valori etici ed essenziali di ICEA. Una vera e propria comunità in continua evoluzione capace di mettere in rilievo la visione di un’agricoltura biologica, etica, coerente, sostenibile, integra, rispettosa dell’uomo e della natura.

Le testimonianze 

A seguire, i saluti e l’incoraggiamento del Direttore generale ICEA, Paolo Perrone.

In più l’intervento di Paolo Lumaca – membro del Consiglio d’Amministrazione ICEA – che in relazione alla nuova apertura in Calabria ha affermato: “Le tempeste fanno mettere agli alberi radici più profonde”. Una riflessione essenziale e necessaria, se ci soffermiamo su quanto anche il mondo agricolo abbia risentito a causa della pandemia. 

E ancora. La presentazione dello Staff ICEA Calabria: Marcello Mattioli, Marianna Barbieri, Marcella Leone e Mariano Serratore, Responsabile Ufficio Territoriale Calabria.

Tanti altri sono stati gli interventi significativi. Come quello di Elisabetta Grandi, che ha parlato della realtà aziendale a cui ha dato vita: “Per me è stata una scelta di vivere. Noi siamo eticamente bio”.

Tanti sono stati gli argomenti trattati durante l’inaugurazione on line. Tra questi, l’ulteriore testimonianza di Luigi Mazzeri, che ha posto all’attenzione dei partecipanti un serio problema legato al mondo del biologico:

“Un limite del bio calabrese è stato produrre e non consumare tanto. Il mio augurio è produrre ed esportare ma consumare anche in loco. Sarebbe un modo per continuare a creare una rete di persone sempre più ricca”.

Le sue parole sono state condivise anche da Francesco Cuffari, ex tecnico ICEA.

Al webinar hanno preso parte anche altri membri ICEA. Tra cui Giuliano D’Antonio – vicepresidente ICEA – Francesco Barbino, Domenico Scernino, Cosimo Murace, Dario Micei, Pietro Palazzo e tantissimi altri. 

Il video di Francesco Pileggi e i saluti finali 

ICEA ha inoltre promosso un breve video, realizzato dal regista Francesco Pileggi, in cui si racconta il patrimonio dei valori legati all’identità biologica. 

Nella parte finale dell’inaugurazione, Mariano Serratore e Pietro Campus hanno ringraziato tutti i colleghi che da ogni dove d’Italia hanno sempre vissuto ICEA come una grande comunità. “Un grazie anche alle aziende che sono intervenute. La vera ragione d’esistere”, queste le parole conclusive del presidente.

Consapevoli della fiducia degli operatori calabresi, ICEA conferma l’impegno a continuare ad onorare lo spirito dei propri valori, della comune identità, condividendo con le aziende l’inaugurazione dei nuovi uffici siti in Via Salvador Allende – Sant’Onofrio (VV).

Margherita Parascandalo

Controlla anche

regione biologico

Una regione italiana destinerà nuove risorse al biologico

Una regione italiana sta investendo molto sul biologico. Stiamo parlando del Piemonte, che ha pubblicato …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tredici + 12 =