giovedì , 19 Maggio 2022
Biologico italiano

In Canada preferiscono il biologico italiano

In Canada, un consumatore su due preferisce il biologico italiano. È quanto emerge dall’indagine svolta il 2 dicembre 2021 per il forum ITA.BIO, la piattaforma online di dati e informazioni per l’internalizzazione del biologico italiano, a cura di Nomisma, promossa da ICE Agenzia e FederBio.

 

Il bio italiano

 

Nel complesso, l’export del biologico italiano è in crescita. Solo nel 2021 la vendita dei prodotti biologici italiani ha sfiorato i 3 miliardi di euro nel mercato internazionale, registrando una crescita dell’11% rispetto al 2020.

 

L’indagine

 

Il Canada è il sesto paese al mondo per il consumo di prodotti biologici. Negli ultimi dieci anni il mercato del biologico è cresciuto dell’83% e il biologico italiano è tra quelli più apprezzati.

 

I prodotti biologici italiani più acquistati sono: olio extra vergine d’oliva, formaggi, passate e conserve vegetali.

 

Il bio in Canada

 

In generale, il biologico in Canada è un settore positivo. Al 2019, gli ettari coltivati al biologico erano più di 1,3 milioni di ettari, i produttori erano 5.677 e le vendite interne hanno raggiunto i 3,5 miliardi di euro. La spesa pro-capite per il biologico, invece, è 93 euro. Questo dato è sicuramente superiore rispetto a quello italiano, che si ferma a 58 euro a testa.

Gli stati della British Columbia e del Québec sono quelli con più consumatori di biologico: rispettivamente registrano l’83% e l’82%.

 

La qualità del biologico italiano, in Canada, è ritenuta superiore. Infatti, su 10 consumatori canadesi, 7 vogliono avere la garanzia del Made in Italy. Dunque, ancora una volta, il biologico italiano dimostra di essere il futuro.

Marianna Fierro

Controlla anche

Fotovoltaico da balcone, risparmiare energia anche in casa

Con l’aumento delle bollette, un valido metodo per risparmiare sui costi, consiste nell’utilizzare un impianto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 + 6 =