martedì , 18 Gennaio 2022
Biologico italiano

In Canada preferiscono il biologico italiano

In Canada, un consumatore su due preferisce il biologico italiano. È quanto emerge dall’indagine svolta il 2 dicembre 2021 per il forum ITA.BIO, la piattaforma online di dati e informazioni per l’internalizzazione del biologico italiano, a cura di Nomisma, promossa da ICE Agenzia e FederBio.

 

Il bio italiano

 

Nel complesso, l’export del biologico italiano è in crescita. Solo nel 2021 la vendita dei prodotti biologici italiani ha sfiorato i 3 miliardi di euro nel mercato internazionale, registrando una crescita dell’11% rispetto al 2020.

 

L’indagine

 

Il Canada è il sesto paese al mondo per il consumo di prodotti biologici. Negli ultimi dieci anni il mercato del biologico è cresciuto dell’83% e il biologico italiano è tra quelli più apprezzati.

 

I prodotti biologici italiani più acquistati sono: olio extra vergine d’oliva, formaggi, passate e conserve vegetali.

 

Il bio in Canada

 

In generale, il biologico in Canada è un settore positivo. Al 2019, gli ettari coltivati al biologico erano più di 1,3 milioni di ettari, i produttori erano 5.677 e le vendite interne hanno raggiunto i 3,5 miliardi di euro. La spesa pro-capite per il biologico, invece, è 93 euro. Questo dato è sicuramente superiore rispetto a quello italiano, che si ferma a 58 euro a testa.

Gli stati della British Columbia e del Québec sono quelli con più consumatori di biologico: rispettivamente registrano l’83% e l’82%.

 

La qualità del biologico italiano, in Canada, è ritenuta superiore. Infatti, su 10 consumatori canadesi, 7 vogliono avere la garanzia del Made in Italy. Dunque, ancora una volta, il biologico italiano dimostra di essere il futuro.

Marianna Fierro

Controlla anche

Il fenomeno dei “voli fantasma” e l’allarme delle compagnie aeree: che cosa sta succedendo?

I cieli d’Europa  si stanno riempendo di “voli fantasma”, vuoti o semivuoti, causando emissioni inutili …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tredici + 4 =