domenica , 2 Ottobre 2022
albergo per ibis eremita

Al Parco Natura Viva il primo albergo per gli ibis eremita

Il Parco Natura Viva, parco faunistico situato a Bussolengo, in provincia di Verona, ospita il primo albergo per gli ibis eremita che, durante la migrazione, permette agli uccelli di riposare, cibarsi e ripartire.

Il progetto

L’Europa ha cofinanziato, per altri sei anni, il progetto LIFE20 “Reason for hope”.

l’Italia sarà tra le protagoniste di questa iniziativa: dal 1° gennaio 2021, fino al 2028, ospiterà la prima free flying colony d’Italia.

Grazie a questo albergo per gli iris eremita, con circa trenta posti, gli uccelli possono riposare, cibarsi e ripartire per la migrazione. Il luogo è riparato, dotato di pareti rocciose che permetterebbero anche la deposizione delle uova.

Gli obiettivi

Il programma nasce con la collaborazione dello zoo di Vienna e con il gruppo di ricercatori austriaci del Waldrappteam. L’obiettivo è quello di riportare allo stato selvatico gli ibis eremita, estinta da quattrocento anni dall’Europa.

Oggi sulle Alpi vivono 150 esemplari. L’obiettivo è quello di arrivare a 357, numero che permetterebbe di ottenere una popolazione sostenibile in natura.

Poiché, grazie alla migrazione guidata, la permanenza invernale è Orbetello, in Toscana, l’albergo per gli ibis eremita è un punto strategico per raggiungere l’Austria per la stagione calda.

Cesare Avesani Zaborra, CEO del Parco Natura Viva di Bussolengo ha affermato:

 

Il progetto e l’Europa ci hanno riconosciuto un ruolo unico, fondamentale per aumentare la distribuzione degli esemplari lungo le rotte di migrazione e fornire loro dei punti di appoggio sicuri, ai quali potranno accedere quando vogliono. La costruzione della voliera aperta si concluderà quest’anno per essere disponibile a partire dal 2023. Rimarrà accessibile per gli uccelli durante tutte le stagioni.

Marianna Fierro

Controlla anche

SANA 2022: in arrivo a Bologna, dall’8 all’11 settembre, la 34° edizione del Salone Internazionale del Biologico e del Naturale

SANA, come ogni anno, rappresenta il principale palcoscenico del biologico e del naturale.  Giunta alla …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

sedici − 9 =