FONMED ed Ecobionews presenti a Ecomondo e Key Energy, anche nella giornata di chiusura con il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, l’On. Gilberto Picchetto Fratin.
Ecomondo e Key Energy di Italian Exhibition Group hanno chiuso i battenti lo scorso 11 novembre, nel quartiere fieristico riminese. Con un +41% di presenze totali rispetto al 2021 (ben un +15 % rispetto all’edizione record del 2019), è stato registrato anche un netto aumento per quanto riguarda le presenze estere: 600 buyer stranieri provenienti da 90 paesi e 2.537 business matching sulla piattaforma digitale.
In totale, e con un margine di revisione ancora in corso, si stima una copertura mediatica di circa 550 milioni di contatti lordi Italia-Estero, volti a diffondere le peculiarità del green come modello economico futuro per il nostro Paese.
A chiudere la quattro giorni, il Ministro Fratin che ha ribadito la necessità di trovare delle soluzioni per la diversificazione energetica, ponendo l’attenzione sulle rinnovabili e la fusione nucleare, che divide l’opinione pubblica.
In generale, sono stati svariati i temi di dibattito affrontati da Fratin durante la convention organizzata dall’emittente Ricicla Tv in sinergia con Ecomondo, insieme a tutto il comparto giornalistico di cui abbiamo fatto parte: dalla Cop 27 ai rigassificatori di Piombino e Ravenna, dalle comunità energetiche ai parchi eolici offshore.
Inoltre, grazie all’enorme successo di quest’anno, dalla prossima edizione prevista dal 7 al 10 novembre del 2023, Ecomondo e Key Energy si divideranno in due manifestazioni differenti.

Il punto della situazione
Ben 1400 sono stati gli espositori contro i 1200 del 2021, su 130.000 metri quadrati: 160 i convegni, fra i quali gli Stati Generali della Green Economy.
La 25esima edizione di Ecomondo, interamente dedicata all’economia circolare e la 15esima edizione di Key Energy, pensata per supportare le fonti rinnovabili, hanno raccolto il meglio delle tecnologie Made in Italy e internazionali.

Svariati i settori di riferimento: bio-economia circolare, gestione e valorizzazione dei rifiuti e delle acque reflue, rigenerazione dei suoli e dei mari e crescita blu sostenibile e rischio idrogeologico. Non solo, molta attenzione anche per quanto riguarda il settore legato al mondo del solare, fotovoltaico e sistemi di accumulo; eolico on shore e off shore, efficientamento energetico nell’industria e negli edifici. Grande successo anche per i grandi temi sulle città sostenibili e sulla mobilità elettrica.

Un agglomerato di storie e di innovazione proveniente da tutto il mondo e giunto in Fiera a Rimini, grazie al massiccio lavoro di start up e aziende espositrici. A giocare un ruolo fondamentale, inoltre, anche le 80 associazioni internazionali che operano nella green economy e i vari progetti di alta caratura come Africa Green Growth. Di cui l‘obiettivo principale è favorire l’ingresso delle nostre aziende italiane nel vasto mercato africano.
In totale 160 gli eventi istituzionali curati dai i due comitati scientifici di Ecomondo e Key Energy, presieduti rispettivamente dal Professor Fabio Fava dell’Università di Bologna e Gianni Silvestrini, Ingegnere e Direttore del Kyoto Club Italia.

Il Ministro Fratin ha chiuso la quattro giorni

In generale, sono stati svariati i temi di dibattito affrontati da Fratin durante la convention organizzata dall’emittente Ricicla Tv in sinergia con Ecomondo. Insieme a tutto il comparto giornalistico di cui abbiamo fatto parte: dalla Cop 27 ai rigassificatori di Piombino e Ravenna, dalle comunità energetiche ai parchi eolici offshore.
La rilevanza di Ecomondo e Key Energy secondo Fratin

Ecomondo tornerà a Rimini dal 7 al 10 novembre del 2023, preceduta, dal 22 al 24 marzo 2023, dalla prima edizione di K.EY The Renewable Energy Expo, lo spin off da Ecomondo e Key Energy che diventerà una manifestazione autonoma rispetto alla precedente.
Al 2023!