sabato , 2 Dicembre 2023

Minerali, ecco quelli che aiutano a contrastare il caldo estivo: riducono sudorazione e stress

Magnesio e Potassio sono i due minerali dell’Estate. Almeno una volta nella vita abbiamo assunto un integratore con alla base questi due micronutrienti per non sentirci stanchi, deboli e spossati in estate. Ma è sempre giusto assumerli in presenza di questi sintomi?

A parlarcene in maniera dettagliata, all’interno della nuova rubrica Ecobio-Life, è la Dott. ssa Dina Bianco, Cosmetologa, Fitoterapista, Erborista, presso lo studio di cosmetologia e fitoterapia psicosomatica KALÀ Derma Bio House.

I minerali dell’Estate

Magnesio e Potassio sono due tra i minerali e le vitamine idrosolubili che espelliamo in quantità maggiore durante l’estate attraverso la sudorazione elevata indotta dalle alte temperature. Ci sono sintomi che si manifestano proprio nel momento in cui ne siamo carenti: stanchezza fisica e mentale, maggiore irritabilità, arti inferiori pesanti, crampi, pressione bassa. Perché?

Le funzioni di Magnesio e Potassio

Magnesio e Potassio regolano la pressione sanguigna, il battito cardiaco, i livelli di glicemia, gli impulsi nervosi e il corretto funzionamento muscolare. Nel momento in cui non sono introdotti nelle giuste quantità attraverso l’alimentazione e l’idratazione per bilanciarne la carenza espulsa con la sudorazione elevata, si hanno ripercussioni su tutto l’organismo che si manifestano con i sintomi menzionati.

L’alimentazione per non essere carenti

Attraverso un’equilibrata alimentazione, ricca di frutta e verdura tipica dei mesi estivi, la varietà dei cereali integrali cotti in modo adeguato, un consistente apporto di acqua nell’organismo, legumi e frutta secca,  potremmo raggiungere già una buona quantità di magnesio e potassio da regalare al nostro organismo in Estate. Nel caso in cui l’alimentazione bilanciata non riuscisse ad essere sufficiente sarà indispensabile supportare l’organismo con un integratore a base dei due sali minerali.

Quale integratore scegliere? Come sceglierlo?

Il prodotto in caso di carenza accertata, attraverso prelievo venoso, dovrà essere assunto in modo costante e quindi presentarsi nel modo più puro possibile, affinché non si introducano nell’organismo sostanze dannose oltre ai micronutrienti di cui abbiamo bisogno.

In che momento della giornata assumerlo?

Per gli sportivi è importante l’assunzione pre e post allenamento: questa suddivisione in base alle quantità necessarie al singolo individuo aiuterà ad affrontare bene l’allenamento a sostegno del corretto funzionamento dei muscoli prima, e a recuperare la quantità persa di magnesio e potassio durante lo svolgimento dello sport dopo.

Per i più sedentari è possibile l’assunzione durante tutto il giorno e per coloro che invece hanno difficoltà ad addormentarsi è preferibile l’assunzione di sera.

Non sempre c’è carenza

I sintomi come stanchezza fisica e mentale, spossatezza, pesantezza degli arti inferiori non sono riconducibili solo a carenza di magnesio e potassio. È importante accertarsi di una carenza prima di assumere un integratore e soprattutto escludere altre carenze nutrizionali o patologie che potrebbero manifestarsi con gli stessi sintomi.

Ci sono effetti collaterali per l’eccesso di Magnesio e Potassio?

Difficilmente si può incorrere in eccesso di potassio e magnesio in circolo nell’organismo per poi arrivare alla tossicità.

I livelli dei due minerali vengono regolati dall’organismo con l’espulsione attraverso sudore e urine. Particolare attenzione e indispensabile consulto del medico deve essere fatta dai soggetti con insufficienza renale che hanno una capacità inferiore di filtrare i sali minerali in eccesso.

Dott.ssa Dina Bianco

Fonti in Bibliografia:
– Il grande libro della salute alimentare, Giacomo Gallo, Oscar Guide – Mondadori
– EVANS, J.R., LAWRENSON, J.G., «Antioxidant Vitamin and Mineral Supplements for Slowing the Progression of Age-Related Macular Degeneration», Cochrane Database of Systematic Reviews

 

 

Controlla anche

Triptofano e Magnesio: l’amminoacido e il minerale contro la stanchezza, l’ansia e l’insonnia da ora solare

Triptofano e Magnesio sono rispettivamente l’amminoacido e il minerale contro la stanchezza, l’ansia e l’insonnia …