martedì , 18 Gennaio 2022
Foto di Shahariar Lenin da Pixabay

I migliori Wellness retreat italiani immersi nella natura e utili per ritrovare se stessi

I wellness retreat sono degli hotel immersi nella natura, dove è possibile soggiornare per ritrovare pace e tranquillità attraverso pratiche di meditazione, yoga e workshop creativi. 

Nello specifico, si tratta di luoghi rivolti a chi ha intenzione di scrollarsi lo stress quotidiano a cui siamo continuamente soggetti, cercando, quindi, di ritrovare un certo equilibrio interiore perduto. 

I wellness retreat in Italia non sono solo posti esclusivi. Numerosi ritiri, infatti, sono accessibili a molti, in quanto non si tratta di una vera e propria vacanza, ma di un modo per lavorare su se stessi, attraverso il contatto con la natura. Non a caso, alcuni percorsi vengono chiamati anche “detox retreat”.

Dunque, quali sono queste realtà più affermate nel nostro Paese? Ecco alcuni esempi.

L’ex Monastero di San Girolamo a Frontino

L’ex Monastero di San Girolamo a Frontino si trova nella provincia di Pesaro e Urbino. Concepito per accogliere congressi e matrimoni, questa attualmente è una struttura ricettiva dove si pratica anche lo yoga retreat.

Qui è possibile immergersi nella natura marchigiana, grazie a passeggiate, sessioni di meditazione, massaggi e tanto altro.

La Rosa dei 4 venti

La Rosa dei 4 venti si trova in provincia di Taranto; un vero e proprio wellness retreat al mare, molto gettonato per le vacanze estive. In quanto offre la possibilità di rilassarsi ma anche di concedersi attimi culturali e di festa.

Nello specifico La Rosa dei 4 venti è una masseria del 17esimo secolo, restaurata per poter ospitare eventi olistici, praticare yoga o meditazione.

La location si posiziona su un terreno di quasi 6 ettari. Che comprende la masseria, un’antica Chiesa affrescata, una piscina, aree dedicate allo yoga e una foresta dove meditare in totale solitudine.

Mandali Retreat Centre

Mandali Reatreat Centre si trova, invece, in Piemonte, esattamente nei pressi del Lago d’Orta. Anche qui è possibile provare un’esperienza di disconnessione totale dalla quotidianità attraverso la meditazione, lo yoga e attività che rafforzano se stessi.

Gestita dalla Fondazione Mandali, la struttura si trova a Quarna Sopra, piccolissimo borgo con soli 200 persone; di stampo architettonico medievale, è stato costruito rispettando la sostenibilità ecologica.

Mandali è un santuario spirituale, dedicato a chi avverte la necessità di trovare calma e chiarezza.  La struttura e i vari percorsi annessi sono aperti agli insegnanti di tutte le tradizioni e lignaggi.

Imparare a stare in pace con se stessi, per quanto possa apparire così naturale, è, in realtà – visti i tempi difficili per tutti – un’impresa molto complessa. In realtà meditare, trovare un proprio equilibrio, è meno complesso di quello che si pensa. Inoltre, stabilire un qualsiasi contatto con la natura porta a benefici profondi su ogni area della nostra vita, dalla salute alla qualità delle relazioni.

 

 

Margherita Parascandalo

Controlla anche

Il fenomeno dei “voli fantasma” e l’allarme delle compagnie aeree: che cosa sta succedendo?

I cieli d’Europa  si stanno riempendo di “voli fantasma”, vuoti o semivuoti, causando emissioni inutili …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 + 16 =