domenica , 2 Ottobre 2022
Foto di Parth Shah: https://www.pexels.com/it-it/foto/persona-in-possesso-di-tazza-di-caffe-in-ceramica-marrone-824197/

La Feltrinelli sbarca al Salone del Mobile di Milano come baluardo della sostenibilità

Al fine di promuovere momenti di sana riflessione, per quanto concerne il mondo della sostenibilità ambientale, sociale ed economica, la Feltrinelli ha ben pensato di affidarsi al mondo della lettura green.

Una vera e propria bussola intellettuale ed umana, questa la mission della storica casa editrice, che al Salone del Mobile di Milano si è presentata con un temporary shop all’interno dell’installazione, progettato dall’Architetto Mario Cucinella.

Nello specifico, la Feltrinelli, per l’occasione, ha stilato una classifica con 100 titoli, in italiano e inglese, dedicata a tutti quei lettori, che hanno – o sono in procinto – di spendere parte del proprio tempo, per pensare ad una cittadinanza più attiva, ecologica e creativa.

Quali sono i titoli in questione?

I titoli della Feltrinelli per l’ambiente 

Per l’occasione, tra i numerosi titoli proposti dalle librerie Feltrinelli, come non citare i libri dedicati al mondo dell’architettura green come Building Green Futures (Forma Edizioni), L’architettura della partecipazione (Quodlibet) e Green buildings in Italy (Edizioni Ambiente).

Grande spazio anche per la narrativa, che inevitabilmente mettono in risalto il rapporto tra l’uomo e la natura. Basti pensare a Walden. Vita nel bosco di Henry David Thoreau. Da non dimenticare i consigli per i giovani lettori di domani come Lupetto salva il pianeta (Gribaudo) e Ti voglio bene, blu! (Babalibri).

Sullo shop Feltrinelli, ovviamente, è possibile anche acquistare altri libri dedicati ai più piccoli.

Io sono foglia di Angelo Mozzillo (Bacchilega), ad esempio, è un libro che attraverso la bellezza delle foglie, ci fa comprendere che tutti abbiamo bisogno di un ramo, di un posto, dove essere accolti e amati.

Anche Un pianeta pieno di plastica di Neal Layton (Editoriale scienza), è tra le idee riservate da Feltrinelli per i più piccoli. Il libro racconta ai bambini  un mondo invaso dalla plastica. Nello specifico, lo scrittore si sofferma sulle cause che hanno portato il Pianeta, a tali criticità, cercando eventuali soluzioni per porre fine a  tutto ciò.

Il design pensato per l’occasione 

Tanta cura per i dettagli legati al mondo del design by Feltrinelli. Per l’installazione dello stand a Milano, infatti, si è voluto mettere in risalto la compenetrazione tra natura e urbanizzazione. I grandi tavoli che arricchiscono le numerosissime librerie di tutta l’Italia, rimandano ai cerchi concentrici delle sezioni dei tronchi, sottolineando la bellezza delle loro venature.

Il commento di Alberto Rivolta

A tal proposito, Alberto Rivolta, amministratore delegato Librerie Feltrinelli, ha dichiarato:

Nella sfida di uno sviluppo sostenibile, i libri hanno un ruolo fondamentale. laFeltrinelli al Salone del Mobile si propone come uno spazio di stimolo, pensiero e consapevolezza sulle migliori forme possibili di coesistenza tra uomo e natura e sull’urgenza di investigarle.

Non ci resta che godere delle belle giornate attuali e leggere un buon libro, possibilmente al mare o in generale all’aria aperta.

Fonte: Ansa 

Margherita Parascandalo

Controlla anche

Ismea, in Italia sono in aumento le superfici investite per il biologico, in calo, invece, i consumi

Nella nostra Nazione sono in netto aumento le superfici investite per il biologico, insieme agli …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

diciassette − otto =